lunedì 1 febbraio 2016

L'arte del transito IV (Aforismi 1989-2009)



Deus absconditus

Davvero Tu ti nascondi e riappari solo se ti cerco. Quando pecco non lo faccio sotto il tuo sguardo. Semplicemente in quel momento sei altrove. Illusione di possederti stabilmente. Ti debbo conquistare, invece, ogni giorno, ogni momento.

Lupo della steppa

Non pretendere che gli altri ti capiscano. Non cercare “anime gemelle”. Vivi nel mondo, sapendolo un transito, una stato provvisorio dell’essere. Abbi compassione per tutti gli esseri, irretiti nel mondo delle apparenze. Diventa te stesso. Non avere paura del tempo vuoto. È la creta migliore per la tua opera. Come questo tempo vuoto tra la disperazione e la dissipazione di una candela, di motori che gridano monotoni. Io mi slancio nel vuoto e lo conquisto.

Agenti segreti

Testimoniare Dio senza pronunciare mai il suo nome. Pasqua a New York. Cristo è dovunque. Senso positivo del superamento del sacro (della separatezza). Ancora una volta Bonhoeffer.

Principio responsabilità

Responsabilità significa rispondere. Essere senza protezione, scegliere di non stare al coperto, conquistare lo sguardo dal basso. Se le cose udite si trasformano in “conoscenza” anziché in azione, per quanto sembri paradossale, vengono subito dimenticate. Qualsiasi scelta comporta l’assunzione della colpa. L’uomo comprende se stesso a partire dal proprio limite. Solo in rapporto all’altro sono libero. Essere in Cristo significa prendere parte al mondo, imparare a vivere con. Centralità non della parola scritta, per quanto di origine divina, ma del Logos incarnato. Il cristianesimo non è conformità ad una legge ma imitatio Christi, cioè imitazione di una persona che ha fatto delle scelte precise. Bisogna estrapolare da quel modello una regola e utilizzarla nella propria vita. I comandamenti cristiani sono quelli contenuti nel Discorso della Montagna. Mt 5,16: «Risplenda la vostra luce davanti agli uomini perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro padre che è nei cieli».

Cercare il Tu

Leggere, pregare. Essere trapassato dal Tempo, abbandonarsi al suo flutto. Riprendere il cammino: accettare il peccato come limite. Non rassegnarsi però. Cercare il tu. Forme di scrittura nuove: dia-logiche.

Nessun commento: