domenica 31 gennaio 2016

L'arte del transito II (Aforismi 1989-2009)



Presente al presente

Calmarsi, sorridere, momento presente, momento meraviglioso.


Cre-azione

Dio si è “sacrificato” per creare il mondo: il sacrificio perpetua la creazione divina.


Demoni

I demoni esistono. Nel cuore dell’uomo. Il loro signore è Satana, il diavolo, “colui che separa” (l’uomo da Dio). Ogni uomo combatte con un demone sconosciuto agli altri, con quale convive fin dall’infanzia. Quando riesce a sconfiggerlo, torna nel seno di Dio, che lo accoglie come il figliol prodigo.


Santità contemporanea

Limitare i consumi oggi è una forma di santità nei confronti degli altri e del mondo, dunque di Dio.


Guardare i santi in tele-visione

Un uomo che guarda con fervida ammirazione ad individui eccezionali viene corso da brividi quando pensa al martirio, e poi attua una vita “borghese” (nel borgo, con le pantofole ai piedi), mirando esclusivamente alla tranquillità.


L’assoluto vuoto

È difficile combattere con se stessi, malgrado le buone intenzioni. Non basta persuadersi che la propria vita non conta nulla nel mare dell’essere, e che tutto ciò che crediamo appartenerci (dalle qualità interiori agli oggetti) è destinato a trapassare rapidamente. Arrivati a questa consapevolezza, bisogna saper accettare la voragine che si schiude sotto (e sopra) di noi. «Che farò ora?». Non è nichilismo: il nichilismo apre un vuoto che accetta di essere riempito da tutto, violenza e droghe, pornografia e politica. No, si tratta di un vuoto assoluto, che richiede una capacità assoluta di risposta.


Come leggere la Bibbia?

Leggendo la Bibbia letteralmente se ne resta inorriditi, come la Weil. Ma perché non applicare, come sin dall’antichità si è fatto, un sovrasenso allegorico?


Pregare Dio

Ciascuno deve pregare Dio nella sua forma propria. Chi ha avuto in dono un’intelligenza speciale deve onorarlo con lo studio e la ricerca.


Scrivere lettere

La lettera è una forma di comunicazione. Essa permette a chi scrive di avere un destinatario che seleziona ante quem le cose da dire e il modo di farlo, evitando le secche del rafforzamento egoico (e della sciattezza linguistica) da una parte, e della genericità dall’altra.


Unità delle Chiese cristiane

La chiesa petrina (cattolicesimo), la chiesa paolina (protestantesimo), la chiesa giovannea (l’ortodossia). E la chiesa di Giacomo? Il rapporto con l’ebraismo interrotto dalla distruzione di Gerusalemme. Il cristianesimo del futuro riunirà queste «disiecta membra».

Nessun commento: