domenica 18 febbraio 2018

La rivoluzione gentile 24 (Lavoro, economia, sicurezza sociale nel prossimo futuro 2)

Il grande sforzo nell’elaborazione dei 20 punti per laqualità della vita degli italiani è stato quello di pensare alla tutela di categorie diverse, normalmente pensate come portatrici di interessi divergenti. Se guardiamo in filigrana l’intero Programma del M5S ci renderemo conto di una lettura forte della società italiana nel mondo globalizzato: vanno tutelati gli interessi del 99% (rubo la definizione da “Occupy”) contro quelli dell’1%.

Mentre le grandi multinazionali riescono a bypassare gli apparati legislativi, e quando vengono multate non hanno difficoltà ad affrontare spese irrisorie per loro rispetto ai profitti, i piccoli e medi produttori sono enormemente danneggiati dal ginepraio legislativo esistente in Italia. Per questo strategicamente si è collocata la semplificazione di questa “selva oscura” al primo posto del dei 20 punti.
La riduzione delle tasse deve essere provvedimento generalizzato (IRPEF), ma evocare le piccole e medie imprese significa individuare i soggetti al centro di un nuovo progetto economico: «Un intervento chiaro e programmato dello Stato per garantire il benessere dei cittadini, l’operatività delle imprese, la ricerca e l’innovazione tecnologica è il volano del rilancio del Paese. In questo obiettivo diventa».
Anche sulla tutela dei risparmiatori il M5S vuole rompere con la tradizione vigente. Fino ad ora ad essere tutelati sono stati i grandi gruppi bancari. Il “decreto salvabanche” del 2017, gli scandali relativi a Monte deiPaschi, Banca Veneta mostrano in maniera inequivocabile che chi ha governato il Paese negli ultimi anni ha voluto tutelare esclusivamente quegli interessi, lasciando che migliaia di piccoli risparmiatori perdessero tutto. 
Per questo nel Programma è scritto: «Il M5S vuole dare alla vigilanza bancaria e finanziaria nuovi metodi e strumenti più condivisi ed efficaci, ispirati a maggiore trasparenza, condivisione e responsabilità, allo scopo di garantire la sicurezza e tutela del risparmio».

Nessun commento: