venerdì 3 giugno 2016

5 giugno 2016: uno sguardo d'insieme sul M5S



Il nostro percorso è iniziato a settembre, sulla base di quanto fatto negli anni dal Meetup "Grilli Sanniti".
La lista dei 32 è nata da un blocco di "attivisti" cui si sono aggiunti simpatizzanti del M5S scelti dopo presentazione. 

La lista è stata presentata alla città il 21 febbraio. Ciascuno di loro provvederà a rendere pubblico un video di presentazione, il cv e il certificato del casellario giudiziario.
Contestualmente sono stati presentati i 4 candidati scelti dal Meetup per il ruolo di Sindaco/Portavoce e la Bozza del Programma partecipato.
Il 28 febbraio Marianna Farese viene scelta attraverso il voto di 65 attivisti come candidato Sindaco/Portavoce.

A metà marzo la lista del Meetup viene certificata e diventa ufficialmente una lista a 5 stelle.
A marzo viene completato il Programma partecipato. E' diviso in 5 stelle e ha visto il coinvolgimento non solo degli attivisti ma anche di molti esperti simpatizzanti per il MoVimento.
L'apertura ufficiale della campagna elettorale avviene il 15 aprile davanti all'Arco Traiano.


Il Programma viene presentato in 6 incontri tematici che portano alla selezione di 30 punti-chiave.
Il 15 maggio, in un Hotel President gremito fino all'inverosimile, Luigi Di Maio e Valeria Ciarambino presentano Marianna Farese e la lista del M5S alla città.



Il 21 maggio si svolge la "Festa della Partecipazione" che vede la presenza, fra gli altri, di Alessandro Di Battista, Roberto Fico, Carlo Sibilia, Nicola Morra.





Il 25 maggio si tiene il focus sull'urbanistica, con la presenza della senatrice Paola Nugnes.

Contestualmente viene effettuata la "chiamata pubblica" per la selezione degli Assessori in base alle competenze.

Il 27 maggio si svolge il focus sulla mensa, con la soluzione del M5S. E' presente Luigi Gallo.

Il 31 maggio Ferdinando Imposimato fa il suo endorsement per i Sindaci del M5S e per la Farese in un Museo del Sannio carico di entusiasmo e passione civile.

In questi tre mesi di campagna elettorale Marianna Farese e i candidati in lista hanno incontrato i cittadini in tutti i quartieri della città, organizzato il tour nelle contrade, intervenendo su tutte le questioni fondamentali all'ordine del giorno, polemizzando contro i due principali competitor, Clemente Mastella e Raffaele Del Vecchio.
Oggi, 3 giugno 2016, Marianna Farese e i 32 candidati chiuderanno la campagna elettorale dove l'hanno aperta: davanti all'Arco Traiano, simbolo delle straordinarie potenzialità di Benevento, collocato in una zona che ha visto la desertificazione delle attività commerciali e l'impoverimento complessivo della città.





Il mio auspicio è che i beneventani usino la matita come una spada per avviare la "rivoluzione gentile", facendo due croci (una sul nome di Marianna Farese e l'altra sul simbolo del M5S) e scrivendo due nomi (uno di donna, uno di uomo) scelti fra i 32 della lista...
 ... per riveder le stelle.





Nessun commento: