giovedì 22 marzo 2018

La rivoluzione gentile 32 (Intervista)

1) Il M5S a Benevento città sfiora il 50% e su tutto il collegio uninominale resta al 44%. Se lo aspettava questo risultato straordinario?

Durante la campagna elettorale, intensissima, a contatto con le persone abbiamo maturato la percezione di un risultato che poteva andare oltre le aspettative per due motivi: il disagio cui la “casta” non sa dare risposta (incapace di ascolto) e la credibilità delle proposte (e delle persone) del M5S. Danila De Lucia, Sabrina Ricciardi, Angela Ianaro e Pasquale Maglione testimoniano benissimo cosa voglia dire il mix rivoluzionario di coerenza e credibilità.

2) Un voto appunto "straordinario" oppure crede in un dato che possa stabilizzarsi? Secondo molti analisti è stato un voto di protesta che difficilmente si potrà ripetere.
Dipenderà dalla coerenza del M5S. È quello che le persone esigono in questa fase nuova di consapevolezza popolare e diffusa. Io ti voto, questo il messaggio, se tu sei coerente con le cose che dici.

3) Un governo grillino con i leghisti oppure con gli acerrimi nemici del Pd come lo giudica?
Abbiamo metodologie, programma, uomini in grado di affrontare al meglio, per i cittadini, non per un soggetto politico, questa fase complessa. Io e Marianna Farese continueremo ad occuparci soprattutto di Benevento, abbandonata dal suo Sindaco e alla deriva.

4) Se per il governo romano di parla con altre forze politica pensa che si possa fare altrettanto anche a Benevento, per le prossime amministrative
intendo? 
Noi parliamo ai cittadini e continueremo a farlo. Solo così cambieremo, anche su scala locale, antiche pratiche oramai usurate. Per nostra fortuna pare che i partiti tradizionali continuino a non capirlo e ad utilizzare vecchi schemi. Per loro il problema è occupare spazi di potere, contendersi assessorati, gestire le partecipate. Spazzeremo via tutto questo anche a Benevento nell’arco di pochi anni.

5) Mastella ha sostenuto che chi gli chiedeva un posto di lavoro oggi ha votato voi anche per il reddito di cittadinanza. Che ne pensa?
Mastella ha risposto prima con rabbia, poi ha fatto analisi più misurate, e ha parlato di una “rivoluzione”. Il voto mostra anche che la “questione meridionale” è ancora tutta aperta. Le élite, di cui il Sindaco è parte integrante da 40 anni, hanno paura. Siamo in un quadro nuovo a livello planetario, che necessita di risposte nuove, capaci di coniugare le esigenze delle imprese e la tenuta sociale. Solo il M5S ha articolato un’analisi seria della società e dell’economia italiana del nuovo millennio.

(http://www.cronachedelsannio.it/sannionews24/sguera-m5s-voto-premia-coerenza-credibilita-rivoluzione-benevento/)

Nessun commento: