lunedì 29 ottobre 2012

"In quieta ricerca" VI

In libreria In quieta ricerca di Nicola Sguera (Percorsi Editore, prefazione di Marco Guzzi). La ricerca non è affatto “quieta”, il linguaggio a volte è criptico, ma efficace.
A Benevento (enclave vaticana nel Regno di Napoli, secondo Pasquale Falvella nel 1825, nel 1974 al Referendum di Fanfani votò contro il divorzio … al 75 %!) si è verificato un miracolo di antropologia culturale: un filosofo comunista (nato da cattolicissimi genitori, ultrareazionari) predica la... decrescita economica, il culto dell’ambiente e la... ecosostenibilità (Gandhi e Latouche). 
E non basta: il professore Sguera (esule in patria, come Dante Alighieri) pretende addirittura di inculcare... rigore e coerenza morale in studenti e concittadini. Impresa pressoché disperata nella cattolicissima Italia. 
Politicamente Nicola Sguera è impegnato nella estrema sinistra: da buon cristianocomunista, quale si professa, coltiva il sogno di una prossima, improbabile palingenesi sociale e contesta le demoplutocratiche democrazie occidentali. 
Classico esempio di filosofo meridionale che salva la propria coscienza di intellettuale militando in minuscole, inconcludenti nicchie politiche... laddove il suo stimolante contributo/testimonianza sarebbe di preziosissimo aiuto dentro un grande partito di massa (Gramsci).


Bobby Falvella



Bobby Falvella (Napoli, 1933), architetto e ambientalista, da anni scrive sul suo blog, eco-news, di territorio e ambiente.

Nessun commento: